“migr[A]zioni”, la video-inchiesta della Cgil sulle condizioni di lavoro di chi si prende cura dei migranti

  • Home
  • Comunicati stampa
  • “migr[A]zioni”, la video-inchiesta della Cgil sulle condizioni di lavoro di chi si prende cura dei migranti

Comunicati stampa

28 settembre 2018 alle 16:06

In occasione del convegno “#UeCare – L’Europa Solidale”, promosso dalla Cgil a Palermo il 26 e 27 ottobre, è stata proiettata la video-inchiesta “migr[A]zioni – il lavoro fa rete“, ideata e realizzata dalla Funzione Pubblica Cgil.

Chi sono coloro che lavorano nei servizi ai migranti? Cosa effettivamente fanno lungo la filiera soccorso, accoglienza e integrazione? Sono queste alcune delle domande che gli autori del video hanno rivolto alle cooperative sociali, tra cui la Tre Fontane” e agli operatori impegnati quotidianamente nei servizi di accoglienza ai migranti. Un modo originale per affrontare il tema della migrazione, mettendo al centro il punto di vista delle lavoratrici e dei lavoratori impegnati nella rete della solidarietà: soccorso, accoglienza e integrazione.

Il focus, pertanto, non è più incentrato solamente sulla qualità e natura dei servizi offerti, ma anche sulle condizioni di lavoro di chi fa parte della filiera che offre servizi all’immigrazione, indagando gli aspetti del sistema italiano. Il tutto con l’obiettivo ultimo della costruzione di una rete europea dei lavoratori dei servizi ai migranti.

È possibile guardare la video-inchiesta al link seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=v1qXir0_FYE&feature=youtu.be