dog-image

Chi siamo

“Tre Fontane” nasce nel 1997, proponendosi di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi sociali, socio assistenziali ed educativi. La Cooperativa avvia la sua attività nel giungo del 1997 su impulso di un gruppo di giovani della parrocchia La Natività N.S.G.C. nell'intento comune di impegnarsi attivamente nel difficile mondo del disagio sociale.

Il metodo con cui si è sviluppata la nostra azione è stato semplice: partire dai bisogni delle persone incontrate per costruire risposte attraverso la creazione di percorsi di accoglienza, assistenza e cura, prendendo avvio dal bisogno non a priori né a prescindere da esso.

“Siamo persone che si prendono cura di persone”

Una realtà non casualmente cooperativa, perché fin dalla sua origine ne ha preservato il cuore ponendo sempre al centro della sua azione la persona. In questo approccio sta il segreto e la forza del nostro essere cooperativi perché “siamo persone che si prendono cura di persone”.

In questi anni le aree d’intervento e le attività della Cooperativa Tre Fontane si sono estese e differenziate, sono cresciuti il corpo sociale e le competenze operative e progettuali, si è ampliata la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un welfare condiviso e responsabile.



Nella gestione dei vari servizi, la Cooperativa si avvale di un sistema organizzativo qualificato e di risorse umane e professionali diversificate: medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori, assistenti all’infanzia e mediatori linguistico-culturali per rispondere all’esigenza di una tipologia di utenza differenziata che comprende minori, migranti, senza fissa dimora e nuclei con disagio sociale.

dog-image