Festival del verde, Tre Fontane fra gli espositori

  • Home
  • Eventi
  • Festival del verde, Tre Fontane fra gli espositori

Eventi

22 maggio 2018 alle 17:30

Anche la cooperativa sociale Tre Fontane ha preso parte al “Festival del verde e del paesaggio” ospitato all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 18 al 20 maggio. Per l’occasione è stato allestito uno stand con lo scopo di presentare il progetto “Coltiviamo l’integrazione – Mediterranea”. Sono allora stati esposti sali e zuccheri aromatici, i prodotti del vivaio, i prodotti di design agricolo e le marmellate di RefuJam, progetto nato da una costola dell’associazione “Frutta Urbana”.

 

Il progetto “Coltiviamo l’integrazione – Mediterranea” 

Nel corso dei secoli le sponde del Mediterraneo sono state luogo di incontro e scambio di merci; occasione di contaminazione delle culture valorizzando le diversità e opportunità di crescita sociale delle comunità e dei popoli che si affacciano al bacino.

Mediterranea vuole essere, nella sua piccola e vivace realtà, una testimonianza concreta di questi valori etici e culturali. Con l’obiettivo, attraverso l’accoglienza, di avviare e far crescere un vivaio specializzato in piante mediterranee e che sappia riqualificare professionalmente un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo verso una piena integrazione nella comunità che li ha accolti.

Mediterranea è nata all’inizio del 2018 grazie alla sinergia tra la Famiglia Vincenziana, la Cooperativa Sociale Tre Fontane, l’associazione no profit Linaria e Margherita Grasselli.

Protagonisti del progetto sono cittadine e cittadini del Mali, Costa D’Avorio, Nigeria, Gambia, Ruanda, Iran, Mauritania, attualmente accolti all’interno di strutture gestire dalla Cooperativa Tre Fontane facenti capo al Progetto SPRAR del Comune di Roma che ha contribuito a permettere la realizzazione dell’iniziativa, valutandola come opportunità rilevante per i singoli e per il territorio.